web

lunedì 6 giugno 2016

L'illusione ottica che fa sparire il Louvre


Chi si trovasse a Parigi in questi giorni, e fino al 28 giugno, potrebbe notare che... manca qualcosa.
 Che fine ha fatto l'iconica piramide trasparente all'ingresso del Louvre? 
È scomparsa grazie alla sapiente illusione creata da JR, street artist e fotografo francese che ha ricreato su uno degli elementi architettonici più famosi al mondo un effetto trompe l'oeil su grande scala. 

 Nell'arco di due settimane, l'artista ha fatto fissare sulla piramide gigantesche stampe fotografiche che riproducono l'esatto motivo decorativo del palazzo retrostante. 
Le immagini sono in bianco e nero per far percepire l'illusione rispettando, allo stesso tempo, lo spazio sul quale è ospitata.


In questo modo, vista dalla giusta angolazione, la piramide sembra annullarsi e scomparire nell'edificio principale. 

L'installazione incoraggia i visitatori ad avere un ruolo attivo nella fruizione dell'opera, e allo stesso tempo spinge a riflettere sul concetto di immagine e di icona, nell'era della globalizzazione e della condivisione di massa.

 Il fotografo ha raccontato di aver tratto l'ispirazione per il suo lavoro osservando per un paio di giorni le migliaia di turisti che si affollavano davanti al museo, cercando l'angolazione ideale per inquadrare la piramide e scattandosi selfie di fronte al monumento. Con sua grande soddisfazione, JR si è accorto che i turisti hanno continuato il loro rapporto interattivo con l'edificio anche dopo il suo intervento, discutendo sulla migliore angolazione da cui scattare per apprezzare a pieno l'illusione e parlando del suo lavoro.


L'artista li ha fotografati a sua volta, e i loro volti e reazioni sono divenuti parte integrante dell'installazione, completata il 28 maggio e denominata JR au Louvre. 
Se da un lato il suo lavoro vuole essere un invito a vedere le cose anche da una diversa prospettiva, dall'altro JR spera che la sua arte possa essere uno strumento di aggregazione e confronto.


Fonte: focus.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...