web

venerdì 24 giugno 2016

Isola del Liri, le meravigliose cascate nel cuore della città


Ad Isola del Liri, piccolo centro in provincia di Frosinone, ci sono due cascate sorprendente che si trovano proprio nel cuore di questa splendida isola formatasi sul fiume Liri.
 Le cascate sono state definite come una delle 10 meraviglie naturali italiane. Il fiume Liri dividendosi in due rami, infatti, dà vita a due pittoresche cascate, una è la Cascata Grande, l’altra più piccola è la Cascata del Valcatoio.
 Entrambe si incorniciano a un paesaggio ricco di vegetazione dove padroneggia Castello Boncompagni Viscogliosi immerso nel parco.


La Cascata Grande sgorga da una roccia naturale per circa 28 metri e a seconda delle stagioni, le sue acque sono ricche e cariche o più chete e meno abbondanti. 
Nel pieno centro storico, dunque, i visitatori non possono che rimanere affascinati da questa splendida creazione della natura che è anche il simbolo di tutti gli abitanti di Isola del Liri.

 Il fiume Liri nasce in Abruzzo, alle falde del monte Camiciola nei pressi di Cappadocia, attraversa diversi paesini e oltrepassa il confine fino al Lazio, a poco più di 100 chilometri dalla Capitale.
 Il culmine della bellezza lo raggiunge proprio nelle Cascata grande, unico esempio in Europa di cascata al centro della città. 

 Dominella Trunfio
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...